top of page
art01.jpg

REALIZZAZIONI PITTORICHE

Appaio sulla scena artistica nel 2013 all’età di 30 anni. Da allora ho prodotto più di cento opere. In meno di un anno mi faccio conoscere dagli addetti ai lavori partecipando ad esposizioni in tutta Italia, passando da Milano, Roma, Genova e Pescara, e anche oltre i confini, in Svizzera e USA. Nel contempo ottengo molti apprezzamenti anche dal pubblico: numerose opere abbelliscono le sale di Istituzioni e le case di collezionisti privati.

Questa è un’arte “d’istintiva”: il colore deciso e contrastante, il tratto netto del pennello o il gesto istintivo della mano, e l’alienazione dalla realtà sono elementi che contraddistinguono queste opere. 

DICONO DI ME:

"Che dire di Matteo Casati, un giovanissimo “figlio d’arte” di Jackson Pollock, il più grande esponente dell’espressionismo Astratto statunitense e padre dell’Action Painting.
Le opere di Matteo, che ha dichiarato ispirate all’artista appena citato, sono sicuramente più piccole nelle dimensioni, ma non meno monumentali nella poesia e nell’intensità espressiva.
All’interno, Matteo, inserisce un’altra fonte d’ispirazione e amplia l’ormai superato concetto dell’Action Painting con lo spazio: i tagli alla Fontana, i nuovi “concetti spaziali” dello spazialismo di Casati trasportano avanti di decenni un concetto che oggi più che mai è gettonato nelle grandi case d’asta inglesi e statunitensi: l’informale. Il colore, anche quando manca perché vi è il taglio, resta presente con prepotenza nell’opera pittorica del giovane Matteo Casati, che sicuramente vedremo crescere con la stessa intensità delle sue opere.”

Alexa Young, CA

VUOI ACQUISTARE O COMMISSIONARE UN'OPERA?

bottom of page